Le infezioni nosocomiali


Le infezioni nosocomiali

Il concetto di Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) 

Gli oneri probatori a carico della struttura (c.d. probatio diabolica)

I danni risarcibili ed i criteri di liquidazione

Costo sociale e statistiche

Il commento e l’analisi delle ultime pronunce della Cassazione. Analisi e spiegazione della pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, sezione III, n. 6386/2023 - Presidente Travaglino

Relatori:

Avv. Ylli Pace, Co-Founder dello Studio Legale Cataldi Sede di Roma, avvocato civilista con patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, articolista giuridico, autrice di pubblicazioni scientifiche, e di testi giuridici, docente in master, corsi, realizzati da enti privati , associazioni di avvocati e altri professionisti nonché in collaborazione con Università. Master in Investigative Science, anno 2021. Ricopre l'incarico di Direttrice Area Formazione di Studio Cataldi, Membro esperto esterno CNU dell'Agcom in materia di media e minori, socio onorario AMI, Associazione Matrimonialisti Italiani.

Avv. Diego Ferraro, esperto in diritto sanitario ed assicurativo. Avvocato civilista del foro di Palermo, abilitato al patrocinio davanti alla Giurisdizioni Superiori, è fiduciario di primarie società e compagnie assicurative, di cui è anche Legale di Direzione. Negli anni ha maturato particolare esperienza nell'ambito della responsabilità civile, medica e professionale in genere, fornendo assistenza - giudiziale ed extragiudiziale - a strutture sanitarie, studi professionali, enti e medici. Partecipa periodicamente, quale relatore, a convegni e corsi di formazione per avvocati, medici e magistrati. Pubblica sulle principali riviste giuridiche nazionali di settore.

* Il corso partirà al raggiungimento del numero di 40 iscritti. In caso di mancato avvio verrà rimborsata l'intera somma versata per l'iscrizione.

A seguito della prenotazione, un giorno prima e un'ora prima dell'evento, riceverai una e-mail con il link per entrare nella stanza Zoom dedicata all'evento. È necessario accedere alla stanza con il proprio Nome e Cognome scrivendo la prima lettera del nome e del cognome in maiuscolo.

Previsto il rilascio di attestato di partecipazione e frequenza entro massimo 20 giorni dalla fine dell'evento e gli attestati arriveranno via e-mail, non occorre fare richiesta. Ai fini del rilascio dei crediti formativi saranno svolti controlli delle presenze attraverso analitico report svolto dalla piattaforma.



Recensioni    
(23)
  • img
    Pietro Recupero
    12 ottobre 2024

    " molto esauriente e concreta "

  • img
    Francesca Dolcetti
    12 ottobre 2024

    " Corso snello e completo . "

  • img
    Giuseppe Carotenuto
    12 ottobre 2024

    " Evento formativo di pregevole valore, ben organizzato e strutturato. Complimenti ! "

  • img
    Valentina Triolo
    12 ottobre 2024

    " l'argomento è molto interessante e di attualità; è stato affrontato in modo adeguato e aggiornato "

  • img
    Giuseppe Giudice
    12 ottobre 2024

    " webinar piacevole e molto interessante per la capacità espositiva del relatore e per i diversi punti di riflessione messi in evidenza. OTTIMO "

  • img
    Giovanni Agate
    12 ottobre 2024

    " Relatori di altissimo livello "

  • img
    Daniela Bellacci
    13 ottobre 2024

    " Il Relatore è stato chiaro e puntuale, il dibattito che ne è seguito con i Colleghi ha dato ulteriore spunti e ha reso l’evento piacevole da seguire. "

  • img
    Valentina Di bartolomeo
    13 ottobre 2024

    " relatori di elevato spessore culturale e un convegno che ha dato la possibilità di comprendere al meglio la problematica offrendo un ottimo taglio pratico. "

  • img
    Patrizia Speciale
    13 ottobre 2024

    " Non solo interessante, ma molto partecipato anche dagli “spettatori” un plus "

  • img
    Nicoletta Cervia
    13 ottobre 2024

    " Corso compatto ma preciso nelle indicazioni : le informazioni sono state preziose per poter superare gli ostacoli. Grazie, corsi così specialistici sono importantissimi. "

  • img
    Luciana Penzo
    14 ottobre 2024

    " webinar con relatori competenti e con un approccio pratico "

  • img
    Giancarlo Mariano
    14 ottobre 2024

    " L'argomento trattato è stato di rilevante interesse... forse occorrevano più incontri visto la complessità del tema affrontato. "

  • img
    Patrizia Trapella
    14 ottobre 2024

    " Argomenti sempre bene approfonditi "

  • img
    Anna Scialoja
    14 ottobre 2024

    " Ho trovato il seminario interessante ed esaustivo. Grazie Anna Scialoja "

  • img
    Pamela Calabria
    14 ottobre 2024

    " Webinar eccellente, relatore molto preparato, chiaro e concreto nell'esposizione. Confronto finale costruttivo. Complimenti "

  • img
    Michele Tajana
    14 ottobre 2024

    " Bel corso con taglio pratico. Molto interessante. "

  • img
    Gaetano Irrera
    14 ottobre 2024

    " La comprovata esperienza maturata nel settore dal Relatore, la sua chiara ed esaustiva esposizione delle problematiche trattate ed i puntuali richiami giurisprudenziali, hanno reso l'incontro formativo assai interessante. Complimenti Avv. Gaetano Irrera "

  • img
    Rosanna Scillone
    14 ottobre 2024

    " Corso molto valido ed esplicativo "

  • img
    Anna Silvia Soravia
    14 ottobre 2024

    " Webinar molto interessante dal taglio molto pratico. "

  • img
    Fabio Carpini
    14 ottobre 2024

    " Molto interessante la testimonianza del relatore quale fiduciario di strutture sanitarie. Argomenti trattati in maniera sintetica ed efficace. Molto interessante anche la parte dediicata al tema CTU. Grazie "

  • img
    Mariagrazia Parziale
    15 ottobre 2024

    " Relatore bravo e chiaro. Avrei voluto un approfondimento sulla parte relativa alla individuazione e liquidazione dei danni conseguenti alle infezioni. "

  • img
    Gianluca Fumarola
    15 ottobre 2024

    " molto interessante in ambito diritto sanitario "

  • img
    Marco Lacagnina
    15 ottobre 2024

    " Webinar interessante e con taglio pratico "