Aiuto - Domande frequenti
In questa pagina sono state formulate domande e risposte basate sui nostri Termini e Condizioni che sono sempre disponibili online e la cui conoscenza e accettazione è richiesta al momento dell’iscrizione al portale. Per ogni altro dubbio o chiarimento potete scrivere sulla nostra pagina di Contatti e Supporto.
Registrazione e accesso
Come registrarsi al portale
Per potersi registrare è necessario leggere e accettare i nostri Termini e Condizioni e la nostra Privacy Policy, inserire il proprio nome e cognome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, la professione, e indicare la vostra iscriizone presso un Albo, un Ordine o Collegio professionale.
Infine occorrerà validare i dati cliccando su Crea Account.
Attivazione Account
Una volta creato l'account, viene inviata una e-mail per verificare l'indirizzo inserito in fase di registrazione. Vi preghiamo di controllare anche nella casella Spam o posta indesideratra e poi attivare il proprio Account.
Nel caso mancato recapito della e-mail per l'attivazione dell'Account vi preghiamo di inviare una segnalazione tramite la nostra pagina di Contatti e Supporto in modo da potervi fornire l'aiuto necessario.
Non riesco ad accedere
Per accedere si deve cliccare su Accedi.
Inserire l'indirizzo e-mail usato in fase di registrazione, facendo attenzione a non inserire spazi, e poi digitare la password scelta sempre in fase di registrazione.
Ho dimenticato la password per accedere al portale, cosa devo fare?
Se non ricordate la password scelta in fase di registrazione, dalla pagina Accedi cliccate su Password dimenticata?, inserite l'indirizzo e-mail e vi invieremo le istruzioni per resettare la password e inserirne una nuova.
Dati di fatturazione
Per poter acquistare i nostri prodotti è necessario inserire i vostri dati per la fatturazione.
Tramite la pagina Dati di fatturazione con i vostri dati anagrafici, il vostro indirizzo di studio o di residenza, la partita IVA o il codice fiscale, e se in vostro possesso il codice univoco e la vostra PEC.
Come acquistare o prenotare
Come prenotore un corso gratuito?
Tutti i nostri corsi, eventi e webinar gratuti sono prenotabili semplicemente cliccando su Prenota adesso.
Subito dopo potrete vedere sulla pagina I miei Acquisti tutti i dettagli, incluso le indicazioni su come fare per partecipare.
Riceverete comunque una e-mail di riepilogo.
Come acquistare un corso?
I nostri corsi, eventi e webinar si possono acquistare in totale sicurezza con Bonifico Bancario, con Carta di Credito o con PayPal.
Per poter acquistare un corso, il primo step da eseguire sono i dettagli di fatturazione che trovate nella pagina Dati di fatturazione.
Successivamente occorre cliccare su Aggiungi al carrello l’intero corso per acquistare l'intero corso o, nel caso sia disponibile un corso fruibile con moduli separati, cliccare su Aggiungi al carrello questa giornata per acquistare una singola giornata del corso.
Troverete il prodotto aggiunto al carrello e potrete cliccare su Procedi con il pagamento.
A questo punto verrete reinidirzzati sulla pagina del carrello dove, per pagare, è necessario selezionare il tipo di pagamento, Bonifico bancario, PayPal o Carta di credito.
Per acquistare con PayPal è necessario avere anche un account di PayPal.
Per acquistare con Carta di credito il portale accetta le carte di credito di tipo Visa, Matercard, Visa Electron, Maestro, American Express, PostePay. Inserite quindi il numero della Carta di credito, la data di scadenza, il CVC e il C.A.P.
Scegliendo il metodo di pagamento con bonifico bancario riceverete una e-mail con i dettagli del nostro IBAN e la causale da inserire per effettuare il bonifico.
Subito dopo l’acquisto, anche nel caso di accredito tramite bonifico bancario, troverete visualizzato sulla pagina I miei Acquisti tutti i dettagli del corso acquistato, con tutte le indicazioni su come fare per partecipare e un proforma della fattura.
Modalità di partecipazione
Come partecipare ai corsi online
I corsi, webinar ed eventi vengono proposti utilizzando la piattaforma Zoom Meetings. Per ogni corso riceverete una e-mail di riepilogo con un link da utilizzare per accedere. Per partecipare è necessario scaricare e installare il software gratuito Zoom, dal proprio computer via browser all'indirizzo Zoom.us, oppure tramite telefono cellulare scaricando l'App per Android o Apple.
Una volta scaricato il software gratuito dalla piattaforma Zoom occorre registrarsi e, successivamente accedere con le proprie credenziali.
Nel caso di accesso da computer dovete dotarvi di una videocamera con microfono o una webcam esterna. Prima di collegarvi assicuratevi di avere il vostro computer, tablet o mobile sotto carica perchè, quando connessi al corso, la batteria si scarica molto velocemente.
Al momento del corso, cliccando sul link ricevuto, verrete reindirizzati direttamente al corso. Dovete avviare video e audio tramite i pulsanti Avvia il video e Accedi all'audio. Con il corso, avviato il vostro microfono verrà automaticamente disattivato.
Potrete attivarlo all’occorrenza, quando vorrete prendere la parola, cliccando su Riattiva l’audio. Quando vi verrà richiesto, occorrerà attivare la telecamera per consentire il controllo della presenza al corso.
Le lezioni del corso prescelto, se a pagamento, saranno registrate e saranno messe a disposizione solo dei corsisti paganti. Gil eventi, invece, gratuiti, saranno anch’essi registrati, ma resi disponibili a tutti, su questa piattaforma ma anche su tutti i canali social, come YouTube, Facebook, Instagram, di Studio Cataldi - Il Diritto Quotidiano.
Per porre domande o chiedere la parola, potete utilizzare la funzione Alza la mano presente nella barra degli strumenti Zoom.
Sarà il docente stesso a darvi la parola nella fase del question time. Potete usare anche la funzione Chat , scrivendo le vostre domande o comunicando, quando saranno richiesti, i vostri dati per il controllo presenze o per le risposte ai quesiti a sorpresa.
Se avete difficoltà a vedere il video del docente o a sentire l’audio in modo fluido, potete provare a disattivare il vostro video. In questo modo renderete più veloce la connessione. La segreteria scientifica del corso è a vostra disposizione anche durante le dirette al numero +39 351 6975 801 anche via WA.
Come partecipare ai corsi in aula
Per ogni corso o evento riceverete una e-mail di riepilogo con date, orari, un'eventuale codice di accesso e l'indirizzo di dove verrà svolto il corso.
Attestati e crediti formativi
L'attestato che ricevo alla fine del corso è valido?
L'attestato rilasciato alla fine di ciascun corso di formazione, evento o webinar è valido a tutti gli effetti di legge e a fini curricolari per formazione, aggiornamento e perfezionamento professionale. Su ogni singolo corso o evento proposto potrete conoscere tutte le caratteristiche e la validità degli attestati e dell'aggiornamento effettuato.
Quando e come rilasciate gli attestati?
Gli attestati per i corsi in fase di accreditamento CNF vengono rilasciati dopo 60 giorni, mentre gli attestati per i corsi precedentemente accreditati vengono rilasciati entro 10 giorni dalla data di completamento del corso. I termini delle pronunce della Commissione Centrale per la Formazione e Aggiornamento Professionale del Consiglio Nazionale Forense sono:
45 giorni dal deposito della richiesta per tipologia di Eventi Streaming, Webinar, Videoconferenze, Eventi Frontali;
90 giorni dal deposito della richiesta di eventi in E-learning.
Gli attestati vengono inviati all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione e previa verifica dell'effettiva presenza dell'iscritto al corso o evento formativo per tutta la durata del corso o per la durata richiesta dal comitato scientifico per l'ottenimento dei crediti formativi per la formazione professionale continua degli Avvocati e per il conseguimento dell'attestato finale.
Pagamenti, rimborsi e fatture
Quando viene rilasciata la fattura?
In allegato alla e-mail di conferma dell'acquisto effettuato, viene inviato un file pdf che non costituisce fattura ai fini IVA ma è un promemoria del documento contabile che verrà emessa nel formato xml e trasmessa nei modi e termini di cui al Provvedimento n. 89757/2018 del 30 aprile 2018 del direttore dell'Agenzia delle Entrate.
Se si desidera una copia di cortesia della fattura elettronica, è necessario inviare una richiesta tramite la nostra pagina di Contatti e Supporto.
Entro quanto tempo posso recedere dall'acquisto?
È prevista la possibilità di recedere dal corso prescelto dopo aver effettuato l'acquisto ed entro il termine di 10 giorni dalla data di inizio del corso. In tal caso rimborseremo l'intera quota versata e provvederemo ad emettere nota di credito e la restituzione dell'importo.
Per recedere dall'acquisto, nel termine sopra indicato, si dovrà, dalla nostra pagina di Contatti e Supporto selezionare l'opzione Recesso, il nome del corso e inviare la richiesta.
Recensioni
Si possono effettuare recensioni?
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