Le soluzioni per le controversie nelle successioni e divisioni ereditarie
Le soluzioni per le controversie nelle successioni e divisioni ereditarie
Webinar online a cura di Revelino Editore e StudioCataldi Area Formazione in videoconferenza su Zoom il giorno 28 Giugno 2023, (dalle 14:30 alle 17:30) per un totale di 3 ORE FORMATIVE.
* A seguito della prenotazione, un giorno prima e un'ora prima dell'evento riceverai una e-mail con il link per entrare nella stanza Zoom dedicata all'evento. È necessario accedere alla stanza con il proprio nome e cognome.
* Previsto il rilascio di attestato di partecipazione e frequenza entro massimo 20 giorni dalla fine dell'evento. Gli attestati arriveranno via e-mail, non occorre fare richiesta.
* Per l'acquisto dei Webinar non è richiesta la registrazione al portale. Basta cliccare su Acquista adesso, inserire i dati per la fatturazione, scegliere il tipo di pagamento tra carta di credito, PayPal o Bonifico bancario, infine perfezionare l'acquisto.
Verrà trattata in maniera approfondita la soluzione delle controversie in materia di successioni e donazioni con l'Avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi che illustra le novità della riforma Cartabia e i vantaggi della soluzione in mediazione nei confronti di quella giudiziale, poi la mediatrice e negoziatrice Dott.ssa Mirca Zavatta che espone come impostare la soluzione delle controversie tramite la mediazione anche con casi pratici reali e il Notaio Luigi Tinti che chiude la procedura di accordo tramite l'atto notarile.
Relatori
Avv. Enrico Sirotti Gaudenzi
Avvocato cassazionista, si occupa prevalentemente di diritto civile con particolare attenzione per il diritto bancario, la tutela del credito, l’infortunistica, le successioni e le curatele ereditarie e fallimentari. In diritto penale, particolare attenzione è dedicata ai reati tributari. È mediatore civile e commerciale ai sensi della normativa dettata dal d.lgs. 28/2010. Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia con riferimento alla materia della mediazione. Esperto in materia di negoziazione assistita ai sensi del d.l. n. 132/2014 convertito in l. 162/2014 e di strumenti alternativi alla risoluzione delle controversie con particolare riferi- mento al contenzioso con gli istituti di credito. Autore di libri e articoli e Relatore in corsi e convegni.
Dott.ssa Mirca Zavatta
Abilitata Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Socio fondatore e amministratore unico, legale rap- presentante e responsabile di organismo di mediazione civile e commerciale ed ente di formazione accre- ditati presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Mediatore civile e commerciale esperto in materia bancaria finanziaria e assicurativa in materia di divisioni successioni diritti reali comodato affitto d’azienda, locazione e condominio, e risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria e risarcimento danni da ogni mez- zo di pubblicità. Relatore e formatore pratico nei corsi di aggiornamento e di abilitazione per i mediatori ci- vili e commerciali. Relatore e moderatore in seminario sulla legge 3/2012 sul sovraindebitamento.
Notaio Dott. Luigi Tinti
Notaio con sede di prima nomina in Bologna. Già Avvocato che si è occupato della redazione di contratti, statuti so-ciali, progetti di fusione e scissione e negozi in genere in materie di diritto successorio, civile, societario e volontaria giurisdizione. Autore di diverse pubblicazioni in riviste specializzate di diritto di famiglia, diritto civile e diritto com-merciale per Maggioli Editore.
Argomenti
- Le successioni ereditarie;
- Le divisioni ereditarie e immobiliari
- La procedura giudiziaria in caso di mancato accordo;
- Rischi e conseguenze.
- Gli strumenti applicabili per la soluzione delle controversie;
- La mediazione ex d.lgs. 28/2010.
- Casi pratici svolti in mediazione;
- Aspetti e peculiarità della procedura di mediazione nei casi in oggetto
È possibile acquistare la videolezione, senza maturare i crediti formativi.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle videolezioni
Recensioni
(4)
-
" Entrambi i relatori hanno esposto gli argomenti in maniera chiara e hanno risposto alle domande con interesse e spirito collaborativo. Ho apprezzato in particolare lo scambio diretto che consente di approfondire dubbi e questioni pratiche. "
-
" La chiarezza nell'esposizione "
-
" chiarezza dei relatori, esaustività della materia trattata. "
-
" Incontro interessenza, chiaro e utile. "
Sonia Marcella Spadoni
24 dicembre 2022