Il matrimonio transnazionale e i rimedi alla crisi del legame


Evento in diretta su Zoom
Programma:

Indirizzi di saluto

Avv. Valeria Chioda - Presidente Fondazione Aiga "Tommaso Bucciarelli"

Avv. Roberto Cataldi - Direttore StudioCataldi.it

I Relatori

Dott. Vincenzo Vitalone - Giudice della I Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Roma

“La Tutela dei figli delle coppie straniere temporaneamente in Italia”

Avv. Matteo Santini - Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, Presidente dell'Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti

“La tutela dei minori non accompagnati”

Avv. Giuseppe Calà - Barrister at law presso l’Ordine degli Avvocati Inghilterra e Galles Avvocato del Foro di Roma

“Competenza giurisdizionale nei casi di sottrazione di minori negli stati membri dell’Unione Europea: criteri di collegamento”

Avv. Bartolomeo Giordano - Avvocato del Foro di Roma

“Cenni sui profili penali in merito alla sottrazione di minori”

Avv. Giovanna Suriano - Avvocato del Foro di Palmi

Past President della Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli - Presidente ADGI sezione di Palmi

“Il riconoscimento delle sentenze straniere”

Avv. Lello Spoletini - Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, Presidente Centro Studi Diritto Famiglia e Minori

“La deontologia dell’avvocato nel diritto di famiglia”

Moderano e concludono

Avv. Romina Lanza - Coordinatore Dipartimento Famiglia e Minori Fondazione Aiga "Tommaso Bucciarelli" 2019-2021

Avv. Ylli Pace - Partner Studio Legale Cataldi


Evento in corso di accreditamento dal Consiglio Nazionale Forense.



Recensioni    
(67)
  • img
    Angela Lo Vuolo
    17 dicembre 2021

    " Argomento molto interessante trattato da relatori di grande spessore culturale ed umano "

  • img
    silvia musso
    17 dicembre 2021

    " Webinar di altissimo livello. Non facile trovare competenza equivalente. In particolare il primo intervento, anche molto "coinvolgente" quanto ad abilità espositiva "

  • img
    Antonietta SAVINO
    17 dicembre 2021

    " Ottimi interventi. Cura della materia affrontata. Professionalità dello Studio Cataldi e di tutti i relatori. Chiarezza e padronanza dei temi affrontati. "

  • img
    Rita Barbara
    17 dicembre 2021

    " Relatori di alto spessore. Chiariti molti aspetti. Con l augurio che la materia venga ulteriormente approfondita! "

  • img
    Rosario Callipari
    17 dicembre 2021

    " Grande qualità dei relatori. "

  • img
    Alessandra De Padova
    17 dicembre 2021

    " E' stato un evento molto interessante ed attuale, che andrebbe appronfondito. "

  • img
    Maria Nicola
    17 dicembre 2021

    " Il convegno è stato estremamente interessante e di grande attualità, riguardando una materia mediamente poco trattata. Ringrazio i relatori e l'organizzazione. "

  • img
    Genziana Giorgetti
    17 dicembre 2021

    " I relatori sono stati chiari nell'esposizione e nell'elencazione dei casi ma non sempre sono state fornite le risposte alla problematiche sollevate. "

  • img
    Marta Fraternali Vitaletti
    17 dicembre 2021

    " L argomento è stato trattato in modo molto approfondito e da colleghi molto autorevoli. Grazie. "

  • img
    marino savina
    17 dicembre 2021

    " Ottima esposizione dei relatori, tema particolarmente difficile da risolvere in ambito internazionale - cmq l'ex art. 8 C.E.D.U. tutelando i minori, detta precise direttive alle Corti, che non possono derogare agli aspetti normativi di salubrità del minore per problemi in ambito genitoriale. "

  • img
    Deborah Avvocato muzi
    17 dicembre 2021

    " Stato molto interessante il webinar e complimenti a tutti i relatori intervenuti, con una grande esposizione "

  • img
    Loretta Severino
    17 dicembre 2021

    " Bellissimo "

  • img
    Manuele Papalia
    17 dicembre 2021

    " Convegno molto interessante. "

  • img
    domenica licciardello
    17 dicembre 2021

    " Scrivo la seguente in verità perché tutta l'organizzazione in primis merita di essere lodata e premiata per la gradita formazione che fornite anche gratuitamente in favori di tutti gli avvocati dando la possibilità i aggiornarci su aspetti etici - economici e giuridici che ci giovano poi nello svolgimento dell'attività di avvocato. Naturalmente i relatori sono dei veri professionisti che esercitano la professione on amore e passione, requisiti questi che dovrebbero contraddistingue ogni giurista ma so bene - purtroppo - che però la realtà è ben diversa. Grazie di cuore. "

  • img
    Francesca Accetta
    17 dicembre 2021

    " Caro Studio Cataldi, avete messo a disposizione dei vostri followers, un webinar di una qualità eccezionale dal punto di vista formativo ed empirico, in piu' l'intervento del dr. Cataldi, seppur coinciso, e' stato rilevante, perche' improntato sulla formazione giuridica e umanistica e sull'importanza del senso di umanità dei rapporti oltre l'aspetto meramente contrattuale, formidabili, grazie! "

  • img
    Manuela Deiana
    17 dicembre 2021

    " gli argomenti trattati sono stati un forte incentivo per accrescere le competenze professionali. Grazie per come avete gestito il corso "

  • img
    Mariella Migliorelli
    17 dicembre 2021

    " Ottini relatori e chiarezza nell'esposizione per i casi pratici e la giurisprudenza riportata. Dispiace che alcuni interventi siano saltati o trattati in fretta essendo tutti molto interessanti. Si spera che vengano ripresi. "

  • img
    Prof. Dott. Giovanni Moscagiuro
    17 dicembre 2021

    " Ottimo webinar, unico nel suo genere, indubbiamente con temi da approfondire e ripetere. "

  • img
    PATRIZIA FERRARA
    17 dicembre 2021

    " Tutto perfetto, ma frequenti problemi di audio e video. Mi è comunque dispiaciuto non aver potuto completarlo per impegni prima presi. Grazie "

  • img
    Fabio Antonini
    17 dicembre 2021

    " Interventi dei Relatori interessanti "

  • img
    Laura Mistichelli
    17 dicembre 2021

    " ottima esposizione "

  • img
    Nicola Digennaro
    17 dicembre 2021

    " Innanzitutto il tema che è stato affrontato è di notevole importanza, ed i nostri gli interventi sono stati molto esaustivi e precisi. Complimenti per l'ottimo lavoro svolto. "

  • img
    Amedeo luigi Fuggetti
    17 dicembre 2021

    " Ringrazio lo Studio Cataldi per l'opportunità di questi seminari, importanti, sono interessanti per lo studio ulteriore delle materie giuridiche sostanziali e procedurali. Ad ogni incontro, ho l'opportunità e il piacere di avere riscontro agli studi fatti così come quello di arricchire il mio bagaglio con spiegazioni più certosine per essere sempre pronto a valutare, pianificare e consigliare il meglio. Per il seminario di ieri devo così come gli altri a cui ho partecipato , dire ECCELLENTI e la preparazione dei conferenzieri (docenti, magistrati ed avvocati ) è indiscutibile e meraviglioso audirli. Grazie nuovamente allo studio. "

  • img
    Giuseppe Giaconella
    17 dicembre 2021

    " Ottimo seminario, argomento sempre più attuale, delicato e complesso, con relatori competenti e chiari nell'esposizione. Unica pecca: non ho potuto seguirlo per intero perché prolungatosi oltre l'orario programmato; auspico che vengano organizzati altri webinar in materia con programmazione adeguata al tempo riservato all'evento. "

  • img
    Giuseppina Fazio
    17 dicembre 2021

    " Il convegno ha affrontato temi e fornendo soluzioni pratiche che possono essere applicate a chi queste ipotesi fattuali capitano di rado o per la prima volta, fornendo delle indicazioni normative che indirizzano alla possibile soluzione. Tuttavia bisognerebbe per ogni intervento stabilire un convegno a se' per approfondire meglio i temi trattati. "

  • img
    Giuliana Ciannella
    17 dicembre 2021

    " Interventi pertinenti con il tema e di alto profilo "

  • img
    Blerta Elezi
    17 dicembre 2021

    " Essendo una professionista da 23 anni, come Notaio ho avuto la possibilita' d'incotrare casi diversi riguardo i matrimoni trnsnazionali. Il Notaio e' il primo esperta ad essere chiamato in auito (anche se non sempre nel mio paese ) riguardo le modalita' e non solo anche per l'informazione riguardo la procedura necessaria e dovuta per la legge, la traduzione e l'autentificazione dei atti e alla fine per gli accordi pre-matrimoniali. Anche se, il tema trattatta nell'webinar di ieri sera ha e' principalmente focusato nell'argomentazione della giurisdizione nel trattare i conflitti nei matrimoni transnazionali, tanto vero che l'argomento della tema segue con " i rimedi alla crisi del legame". Personalmente ho seguito fino alla fine tutti i relatori, con molta stima per ognuno di loro e, credo da vero che l'argomento deve essere approfondito specialmente nella possibilita' di inserire in modo frequente nei nostri codici di famiglia e in tutto l'ambito legale che disciplina i rapporti familiari e non solo quelli derivativi da un matrimomonio, i meccanismi necessari del "diritto internazionale privato" il che vuol dire, prevedere legalmente la risoluzione, i rimedi e i meccanismi procedurali che possono essere usati in un caso concreto, poiche' non sempre potrebbe essere giusto applicare i critteri generali oramai fissati nella legge di ogni paese riguardo l'applicazione del diritto internazionale privato. Essendo sempre e frequentemente in contatto con i cittadini albanesi che hanno contratto matrimonio all'Estero sia in Italia, che altrove le domande e i casi che chiedono veramente un forte intervento legale sul diritto privato, e quasi diventanto una necessita'. Attualmente in Albania un matrimonio contratto in Italia o altrove, non essendo registrata non ha nessun effetto affinche' non sara' regolarmente riconosciuta ( previa l'iscrizione di un atto di matrimonio in originale tradotto autenticato e apostillato).Condivido pienamente gli opinioni dei relatori esperti nell'ambito riguardo l'applicazione della competenza, oppure le problematiche che hanno putroppo messo anche in difficolta' i vostri tribunali poiche' difficile trattare casi che hanno un o piu' elementi del diritto internazionale privato in essi, pero' rimane sempre un piacere partecipare nei webinar organizzati da Formazione Studio Cataldi, sentire i esperti e alla fine perche no, dare anche la tua opinone. Distinti saluti D.ssa Blerta Elezi Peku Camera Nazionale del Notariato Albanese Succursale di Durazzo "

  • img
    angelo iacono quarantino
    17 dicembre 2021

    " Molto interessante e relatori bravissimi "

  • img
    Vittorio Scalone
    17 dicembre 2021

    " Valutazione eccellente "

  • img
    LUISELLA ROVINELLI
    17 dicembre 2021

    " Competenza e professionalitå dei relatori "

  • img
    domenico esposito
    17 dicembre 2021

    " Bravi i Relatori e gli organizzatori. Spero che ci siano altri corsi come questo. Grazie "

  • img
    Rosina DI FEO
    17 dicembre 2021

    " Relatori brillanti tutti Spicca per esperienza e dialettica L' avv CALÀ Al quale va il. Mio personale plauso Interessante intervento sulla deontologia ultimo relatore Quello dell etica è un a questione che va approfondita Prima ancora di ogni questione !!!! È davvero preoccupante la deriva in cui la professione è caduta!! Grazie colgo occasione X augurare a tutti Buon Natale "

  • img
    MARIA MASELLI
    17 dicembre 2021

    " OTTIMO WEBINAR CON RELATORI ECCELLENTI, CHIARI E PRECISI OTTIMA ORGANIZZAZIONE "

  • img
    teresa barone muzj
    17 dicembre 2021

    " taglio molto pratico "

  • img
    Michelina Pirozzi
    17 dicembre 2021

    " La tematica è di estremo interesse visto il crescente numero di rapporti tra persone di mondi diversi diversi. e sono d'accordo che vada approfondita. Peccato non aver potuto ascoltare le relazioni degli ultimi relatori a causa del tempo. Ma nel complesso vi seguo sempre con vivo interesse e partecipazione. Cordiali saluti in attesa di ricevere l'attestato. Avv. Michelina Pirozzi "

  • img
    Dott. Michele DELPOZZO
    17 dicembre 2021

    " Ho trovato il webinar interessante per le tematiche attuali trattate "

  • img
    Nicola Lauro
    18 dicembre 2021

    " Ottima discussione "

  • img
    Teresa Aprile
    18 dicembre 2021

    " Molto interessante ed attuale, relatori eccellenti, organizzazione perfetta "

  • img
    Carmen Marotta
    18 dicembre 2021

    " Ottimi i Relatori , la qualità degli interventi è davvero eccellente. Grazie "

  • img
    GIULIANO SARRO
    18 dicembre 2021

    " Chiarezza "

  • img
    Barbara Friuli
    18 dicembre 2021

    " Relatori di prestigio. Ottime le relazioni. Avv. Barbara Friuli "

  • img
    Sisinia Monni
    18 dicembre 2021

    " Relatori di prestigio ed interventi chiari e pregevoli. "

  • img
    Paolo Ferragonio
    18 dicembre 2021

    " Una sola parola: interessantissimo! "

  • img
    Stefania Giangregorio
    18 dicembre 2021

    " Tema del webinar interessantissimo ed Eccellenti i relatori "

  • img
    giuseppe scopelliti
    19 dicembre 2021

    " Perchè è stato veramente interessante ascoltare gli interventi e continuerò ad ascoltarli. Complimenti allo "Studio Cataldi" che intrattiene questi argomenti. Giuseppe Scopelliti Concettina Anna Valeria Scopelliti "

  • img
    Jean-François, Camille Pr Dr BOUDARD
    19 dicembre 2021

    " . Coerenza fra l'intitolato della formazione telematica ed il contenuto della videoconferenza medesima. . La parte di naturalezza e di emotiva intelligenza interpersonale e socioprofessionale che accompagna, nelle dovute proporzioni, il formale insegnamento accademico. . Il linguaggio settoriale preciso e le argomenti pertinenti che seguono una scaletta studiata proattivamente ma che lascia aperta la possibilità di procedere ad opportune modifiche in corso d'opera. "

  • img
    ANNA SIEPRAWSKA
    19 dicembre 2021

    " Molto interessante, super professionale. "

  • img
    Giampiero Fracasso
    19 dicembre 2021

    " Interessantissimo webinar, riguardante problematiche estremamente attuali e di non facile soluzione. Grazie "

  • img
    Carmela CALCULLI
    19 dicembre 2021

    " Professionalità e competenza, essere sempre un passo avanti nella risoluzione delle problematiche, ed esposizione dei fatti, vi contraddistingue sino a renderVi Superlativi!! "

  • img
    Cristina Lazzarini
    19 dicembre 2021

    " Mi interessano i corsi in materia di famiglia per acquisire maggiori competenze. "

  • img
    Lorenzo Rovere
    19 dicembre 2021

    " Relazioni di livello "

  • img
    ALIDA LUCCI
    19 dicembre 2021

    " Chiarezza da parte dei relatori "

  • img
    bruno perrini
    19 dicembre 2021

    " Evento di grande accrescimento professionale. Bruno Perrini "

  • img
    tania bilancioni
    19 dicembre 2021

    " ottimo "

  • img
    Emanuela Di Marco
    19 dicembre 2021

    " Webinar ben strutturato, argomenti molto interessanti trattati con competenza e chiarezza "

  • img
    matteo perazzini
    20 dicembre 2021

    " ottimi i relatori e interessante il corso, problematiche con l'audio. "

  • img
    Tiziana Bellarosa
    20 dicembre 2021

    " Il corso è stato gestito alla perfezione. Relatori impeccabili. "

  • img
    Raimondo Dalmotto
    20 dicembre 2021

    " ottimi relatori "

  • img
    Rosa Esposito
    20 dicembre 2021

    " eccellente "

  • img
    Aurelia Gnerre
    20 dicembre 2021

    " ottima esposizione ottimi relatori "

  • img
    TANIA CATALANO
    20 dicembre 2021

    " Ottimo e prezioso l'intervento del Dott. Vitalone. "

  • img
    Fabio Giorgi
    20 dicembre 2021

    " ottimo corso "

  • img
    MARIA LENGLET
    20 dicembre 2021

    " "

  • img
    Antonella Rosiello
    21 dicembre 2021

    " Contenuto interessante e attuale. Merita approfondimento "

  • img
    Maria Franzetta
    21 dicembre 2021

    " Molto interessante e con relatori di rilievo, tuttavia mi è parso che non sia stato rispettato il titolo in quanto si è parlato molto di più dei minori portati nel paese di origine di un genitore sottraendoli all'altro che non delle problematiche relative ai matrimoni tra persone di diverse nazionalità. Ad ogni modo è stato molto istrttivo "

  • img
    Giovanna Lorefice
    21 dicembre 2021

    " Molto interessante "

  • img
    antonella guarino
    22 dicembre 2021

    " Gl'interventi , tutti di ottimo livello, meritano approfondimento . "