Aspetti risarcitori e indennitari per gli infortuni sul lavoro


A cura di StudioCataldi.it in videoconferenza su Zoom il giorno del 8 Aprile 2022, (dalle 15:30 alle 18:30) per un totale di 3 ORE FORMATIVE. Per l'evento sono stati richiesti i crediti formativi Avvocati a cura di Revelino Editore. Previsto il rilascio di attestato di partecipazione e frequenza al termine del corso.

I Relatori 

Prof.ssa Avv. Rocchina Staiano

Avvocato, Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso l’Università di Teramo; Docente in D.lgs. 81/2008 all’Università della Niccolò Cusano; Collaboratore della Cattedra di Diritto del Lavoro (Prof. M. Martone), Facoltà di Economia, Univ. La Sapienza Roma. Docente in vari Corsi di formazio-ne; Docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 3 marzo 2013; Formatore me-diatore autorizzato dal Ministero della Giustizia; Consigliera di Parità di Benevento e Valutatore del Fondo-professioni. Autrice di numerose pubblicazioni e di contributi in riviste anche telematiche. 

Avv. Antonio Serpetti di Querciara

Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, si occupa, in prevalenza, di questioni afferenti al dirit-to delle assicurazioni, alla responsabilità medica e sanitaria, alla responsabilità civile dell’avvocato, del no-taio, del commercialista e delle ulteriori figure professionali. E’ componente del comitato scientifico delle associazioni “Medicina e Diritto”, “Responsabilità Sanitaria”, “A.I.D.A.” (Associazione Internazionale di Di-ritto Assicurativo), “Insurance Skill Jam –il convivio assicurativo”, nonché componente dell’Osservatorio sulla giustizia civile del Tribunale di Milano in tema di Danno alla Persona. 

Il Programma

Infortunio sul lavoro: a) Causa violenta; b) Occasione di lavoro; c) Rischio elettivo (DPR 1124/1965);

Adempimenti del lavoratore e del datore di lavoro (DPR 1124/1965)

Infortunio in itinere: a) uso mezzo proprio; b) Impegni familiari; c) Percorso casa-lavoro; d) Differimento di viaggi; e) Pausa pranzo; f) Pertinenze dell’abitazione; g) Trasferta; h) 

Adempimenti (d.lgs. 38/2000) 

Prestazioni economiche e non (DPR 1124/1965) 

Infortunio e Covid-19: normativa e giurisprudenza di merito (D.L. N.5/2022 Analisi Sentenze dal Tribunale di Belluno al Consiglio di Stato)

Aspetti risarcitori ed indennitari (artt. 2043, 2059, 2087, 2088, 2089 c.c.)

L’indennizzo erogato dall’I.N.A.I.L. (artt. 1 e 4Testo Unico n. 1124/1965 e “Tabella indennizzo danno biologico in rendita” di cui al d.m.12 luglio 2000); 

Il risarcimento del danno differenziale (art. 2059 c.c. e Testo Unico n. 1124/1965) 

L’azione di rivalsa dell’I.N.A.I.L. verso il responsabile civile (art. 1916 c.c.) 

La polizza R.C.O. (art. 1917 c.c.).



Recensioni    
(3)
  • img
    Alessandra Dal cin
    09 aprile 2022

    " Relatori chiari e con grandi capacità di sintesi data la peculiarità degli argomenti trattati "

  • img
    Oriana Grassi
    11 aprile 2022

    " I relatori sono stati eccellenti nell'esposizione. Hanno toccato tutti i punti previsti nella locandina. La prof.ssa Staiano, in particolare, ha mostrato tutta la sua competenza indicando anche riferimenti giurisprudenziali utilissimi x noi avvocati!!! Aspetto le slides che ha cortesemente detto di voler condividere con i partecipanti. Grazie ancora. Attendo altri eventi, con siffatta preparazione. "

  • img
    Cristina Valeri
    11 aprile 2022

    " Il corso è stato fluido ed interessante. I relatori hanno saputo esporre in maniera chiara e precisa le tematiche e mi hanno aiutato a colmare alcune "lacune" dandomi le risposte necessarie. Spero ci siano altri corsi ed approfondimenti in materia. Grazie davvero "