I diritti degli indifesi e i grandi temi etici del diritto di famiglia
Convegno nazionale a cura dell'AMI in collaborazione con StudioCataldi.it, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), la Cattedra Unesco di Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, e con il patrocinio del Comune di Napoli, l'Ordine degli Avvocati di Napoli e l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania.
Venerdì 1 Aprile 2022 dalle ore 9:00, on line su piattaforma Zoom di StudioCataldi.it e presso il Centro Congressi Federico II, Via Partenope 36, Napoli.
Recensioni
(26)
-
" Convegno multidisciplinare mirato ai bisogni ed alle necessità degli indifesi e delle nuove famiglie "
-
" Completezza della trattazione e livello dei relatori "
-
" Per l'esposizione di tutti i relatori che hanno partecipato al webinar molto interessante per l'argomento. "
-
" Il convegno ha trattato molteplici temi con interventi di ottimo livello. La varietà non ha compromesso la qualità, anzi ha reso la giornata di estremo interesse per gli spunti di riflessione, che spero vengano successivamente approfonditi. "
-
" Sono molto contenta di aver partecipato a questo eccezionale evento formativo, ho riconosciuto grandi competente e sensibilità dal magistrato Celentano con i grandi significati della laicità ed empatia, alla dottoressa che ha trattato dello stress patogeni nei bambini e adolescenti, all'adozione di Alba da parte dell'assessore, ai colleghi che hanno trattato del tutore, del curatore e del testamento biologico, al fratello dell'avvocata che vede la sorella con tenerezza per la cura che è da rivolgere ai soggetti più fragili... Parole di grande umanità prima di tutto che hanno fatto arrivare forte e chiaro che prima della professione c'è l'uomo che crede nella vita che rimargina ferite e che crede quindi nell'altro uomo guardandolo senza giudizio e prendendosene cura. Finalmente un convegno dove mi è ritornato forte e appassionato il grande senso dell'INSIEME. Grazie "
-
" Relatori chiari e pragmatici. Molto molto utile per approfondire un tema tanto importante ed interessante "
-
" I temi che sono stati trattati durante il convegno erano molto interessanti e offrivano la possibilità di riflettere sulle nuove prospettive legislative. Inoltre i relatori erano professionisti preparati. Il corso è stato organizzato altresì in maniera ottimale "
-
" Convegno molto interessante e ben organizzato "
-
" Giornata intesa e ricca di spunti professionali e umani. Peccato interrompere gli interventi per mancanza di tempo. Sarebbe stato interessante l'approfondimento degli argomenti trattati. Grazie. Cordiali saluti. "
-
" competenza, professionalità, chiarezza, ottima organizzazione, ottimi relatori "
-
" Argomento interessare è molto professionale "
-
" Un evento ben organizzato e con tanti spunti di riflessione ed approfondimento. Ho seguito l'intera giornata dall'inizio alla fine. Se posso però esprimere una nota dolente (da qui il mancato punteggio pieno) ma che vuole essere spero solo un suggerimento costruttivo per i nuovi eventi formativi. Occorre a mio modesto parere ridurre - e di molto - sia gli interventi iniziali di "mero saluto" che sappiamo per esperienza possono diventare haime!!! dei veri e propri interventi che rubano molto spazio e tempo ed anche e soprattutto il numero dei relatori, poiché, come sempre accade (come si è visto venerdì scorso) si è poi costretti a fare una corsa contro il tempo e chiedere continuamente ai relatori invitati di "tagliare" e ridurre il proprio intervento, che di per sè diventa mortificante sia per l'invitato che per l'uditorio, senza dimenticare che ovviamente il grado di attenzione di tutti i partecipanti è destinato ovviamente a scemare. Grazie ancora e buon lavoro. Alla prossima!!! "
-
" Come sempre l'evento è stato egregiamente organizzato. I relatori sono stati tutti molto bravi, anche se, in particolare per alcuni temi, avrebbero necessitato di tempi più lunghi per la loro trattazione e, casomai, anche per un confronto inteso risposte ad eventuali quesiti. In ogni caso è sempre un piacere partecipare ai convegni organizzati dall'AMI e da Studio Cataldi, ritengo siano i corsi i formazione migliori. Buon lavoro. Monica Di Cerbo "
-
" Tutti gli argomenti, davvero interessanti, sono stati affrontati e trattati dai relatori, con estrema professionalità e chiarezza. Davvero estremamente interessante "
-
" la giornata, seppur intensa, è stata molto interessante e piena di spunti di riflessione. Ottimi gli interventi. "
-
" Gli interventi dei relatori sono stati davvero illuminanti. Complimenti "
-
" Interventi molto pertinenti "
-
" Organizzato tutto alla perfezione. Corso molto istruttivo. "
-
" I vontenuti dell'iniziativa erano molto interessanti, i relatori estesamente competenti, peccato per la trasmissione video che nel corso della giornata ha subito qualche interruzione. "
-
" Le relazioni sono state tutte molto interessanti e brillanti, con taglio pratico e spesso cariche di emozioni e sentimenti. "
-
" Relatori chiari ed esaustivi. Argomento ottimamente trattato sotto i differenti profili. "
-
" mi sono piaciuti gli interventi e la diversificazione degli stessi. ho trovato piacevole sicuramente anche l'intervento di de Giovanni. si potrebbe immaginare nei prossimi convegni l'intervento di un ospite "non professionista del settore" che possa portare la Sua esperienza. "
-
" Un eccellente convegno nel corso del quale sono stati trattati con esaustività e delicatezza vari temi di grande rilevanza etica e giuridica anche con riguardo ai minori, per ciò che attiene alle esigenze di tutela che si palesano necessarie in determinate circostanze (procedimenti de potestate ex artt.330, 333,336 c.c); sempre riguardo gli stessi " l'affido" dell'incapace di agire per minore età e/o per altre circostanze al genitore single; la problematica del bullismo, per il quale con proposta di legge si chiede l'estensione della normativa sul cyberbullismo (L.71/2017) a questo tristissimo fenomeno propriamente detto; l'auspicata modifica dell'art.612 bis c.p. ove nella previsione di "atti persecutori" oltre a turbamento e paura si possa annoverare anche lo "stato di emarginazione"della vittima conseguente alla concretizzazione delle pratiche bullizzanti nei suoi confronti; il dramma dell'omofobia e transfobia che ancora in Italia non hanno tutela specifica e che vengono genericamente definite come un senso di "paura irrazionale" etichettato come" discriminazione " dall' Agenzia Unione Europea, e così via anche in ordine ad altre tematiche di eguale importanza e ad opera di relatori molto eloquenti e altamente professionali. Si può senza dubbio definire quest'evento molto rilevante ai fini di un arricchimento professionale ed umano. "
-
" Webinar molto interessante "
-
" È stata un’esperienza molto formativa e ben organizzata. Apprezzata modalità zoom di partecipazione. "
-
" Eccellenti tanto le Relazioni quanto l’organizzazione. Ho partecipato con grande interesse. AMI e Studio Cataldi sono una garanzia. Grazie mille e alla prossima… Massimo Del Gaudio "
Chiaramaria Anastasia
02 aprile 2022