La Riforma Cartabia: CTU e CTP a confronto


La Riforma Cartabia: CTU e CTP a confronto

Il corso è in attesa di accreditamento da parte del CNF ed è stata avanzata richiesta di accreditamento all'Ordine degli Psicologi.

Relatori: 

Dott.ssa Maddalena Cialdella, Psicologa Psicoterapeuta dal1994. Presidente Aires, Consulente presso il Tribunale Ordinario di Roma e Ctp. I suoi ambiti di intervento e formazione riguardano i diritti e la tutela dei minori, le relazioni familiari e di coppia, la prevenzione e il trattamento del disagio in età evolutiva, gli affidi, l'adolescenza e nuove dipendenze, il bullismo e il cyberbullismo, le trasformazioni sociali e le nuove configurazioni familiari.

Avv. Ylli Pace, Co-Founder dello Studio Legale Cataldi Sede di Roma, avvocato civilista con patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, articolista giuridico, autrice di pubblicazioni scientifiche, e di testi giuridici, docente in master, corsi, realizzati da enti privati , associazioni di avvocati e altri professionisti nonché in collaborazione con Università. Master in Investigative Science, anno 2021. Ricopre l'incarico di Direttrice Area Formazione di Studio Cataldi, Membro esperto esterno CNU dell'Agcom in materia di media e minori, socio onorario AMI, Associazione Matrimonialisti Italiani.

* Il corso partirà al raggiungimento del numero di 40 iscritti. In caso di mancato avvio verrà rimborsata l'intera somma versata per l'iscrizione.

* A seguito della prenotazione, un giorno prima e un'ora prima dell'evento, riceverai una e-mail con il link per entrare nella stanza Zoom dedicata all'evento. È necessario accedere alla stanza con il proprio Nome e Cognome scrivendo la prima lettera del nome e del cognome in maiuscolo.

* Previsto il rilascio di attestato di partecipazione e frequenza entro massimo 20 giorni dalla fine dell'evento e gli attestati arriveranno via e-mail, non occorre fare richiesta. Ai fini del rilascio dei crediti formativi saranno svolti controlli delle presenze attraverso analitico report svolto dalla piattaforma.





Programma per questa giornata

Ambito civile

Argomenti trattati:

La psicologia nel contesto giudiziario; 

Le separazioni e i divorzi; 

L'affidamento dei figli e il loro collocamento; 

Le tecniche psicologiche: condurre i test in ambito forense e la tutela dei minori.




Programma per questa giornata

L'ambito penale 

Argomenti trattati:

La Consulenza tecnica in contesti di abuso; 

L'ascolto del minore;

Scrivere una perizia: tecniche e argomentazioni.




Programma per questa giornata

Aspetti psicologici 

Argomenti trattati: 

La valutazione delle capacità genitoriali in ambito giudiziario;

Il percorso sanitario di cura delle incapacità genitoriali;

Il danno psicologico; 

Il mobbing;

Lo stalking.



Recensioni    
(0)