Giornata Internazionale contro la Violenza di genere
Giornata Internazionale contro la Violenza di genere.
La Violenza di genere e le sue declinazioni.
L'evento potrà essere seguito on line in videoconferenza su Zoom e in presenza presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Trapani per un massimo di 240 posti.
* Evento accreditato per n.2 crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Trapani e richiesto il riconoscimento dei crediti all'Ordine degli Assistenti Sociali Regione Sicilia. Per l'evento è stata fatta richiesta di accreditamento al CNF per la formazione continua Avvocati. Formazione riconosciuta da scuola Sipgi.
* A seguito della prenotazione un giorno prima e un'ora prima dell'evento riceverai una e-mail con il link per entrare nella stanza Zoom dedicata all'evento. È necessario accedere alla stanza con il proprio nome e cognome.
* Previsto il rilascio di attestato di partecipazione e frequenza entro massimo 20 giorni dalla fine dell'evento e gli attestati arriveranno via e-mail, non occorre fare richiesta. Ai fini del rilascio dei crediti formativi saranno svolti controlli delle presenze attraverso analitico report svolto dalla piattaforma.
Programma 9:00 - 13:00
Saluti istituzionali
Giorgio Scichilone - Pres. Polo Territoriale di Trapani
Francesco Torre - Pres. Consorzio Universitario Trapani
Daniela Galazzi - Pres. Tribunale di Trapani
Maurizio Agnello - Procuratore aggiunto della Procura di Trapani
Aurora Ranno - Pres. Co.Tu. Le Vi.
Interventi
Daniela Troja - Pres. Sezione Penale Tribunale Trapani
Arianna Lo Vasco - Giudice Sezione Civile Tribunale Trapani
Barbara Pinelli - Ricercatrice - Antropologia Sociale e Culturale
Romina Lanza - Avv. Cassazionista Foro Roma
Bartolomeo Giordano - Avv. Cassazionista Foro Roma
YIli Pace - Avv. Cassazionista Partner di Studio Legale Cataldi
Presentazione Libro
Donna Cor-aggio Affinché, dopo ogni tramonto, sorga sempre una nuova alba di Aurora Ranno
Prof. Giorgio Scichilone
Prof.ssa Laura Lorello
Prof. Daniele Tardia
Prof.ssa Caterina Scaccianoce
Prof.ssa Mormile Lalage
Programma 15:00 - 19:00
Presentazione Progetto
"Mi ti affido: Abbi cura di me” Pupi nella violenza di genere e la disabilità. Aurora Ranno
Prof. Vincenzo Gagliani
Introduzione e moderazione
Aurora Ranno, Presidente Co.Tu.leVi.
Saluti istituzionali
Giorgio Scichilone - Presidente Polo Universitario di Trapani
Giuseppe Ciulla - Presidente Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Sicilia
Gaetana D’Agostino - Presidente Consiglio Regionale Ordine Psicologi Sicilia
Relatori
Romina Lanza - Avvocato Cassazionista Foro Roma - Resp. Legale sportello antiviolenza Diana Roma - Co.Tu.LeVi.
Bartolomeo Giordano - Avvocato Cassazionista Foro Roma, Coord. area penale sportello antiviolenza Diana Roma Co.Tu.LeVi.
Elena Gigante - Psicologa, Psicoterapeuta, Dir. San. Centro clinico di Hygieia, Resp. SiPGI Trapani
Antonella Spinnato - Avvocato Cassazionista Foro di Patti, Consigliere Nazionale Aiga Patti
Barbara Pinelli - Ricercatrice, Antropologia Sociale e Culturale, Dip. Scienze della formazione , Università degli studi Roma Tre
Angela Cardella - Avvocato Cassazionista Foro Trapani
Recensioni
(38)
-
" Webinar molto interessante, organizzato molto bene e con professionisti molto preparati. "
-
" Argomento attuale, interessante da valorizzare ancora di più. "
-
" Tutto ottimo "
-
" Convegno estremamente interessante e con molti spunti di riflessione Complimenti ai relatori per la loro chiarezza "
-
" Una giornata dall'altissimo profilo umano e professionale.M auguro di vivere ancora questi momenti.Grazie ancora a tutti. "
-
" Esaustivo "
-
" purtroppo non ho potuto seguire il vostro corso sulla violenza Si puo' avere la registrazione? grazie Brunilde germani "
-
" Una iniziativa ben strutturata ed equilibrata anche nella differenziazione delle due differenti 'programmatiche' platee di uditori. Ho seguito tutte e due le parti e devo dire che le ho trovate perfettamente organizzate. Oratori di spessore e capaci di catturare l'attenzione e l'ascolto. Bravissimi. "
-
" Ottima iniziativa. Molto interessante. Bravi i relatori "
-
" "Stavamo litigando e mi ha dato uno schiaffo, ma è stata colpa mia.. l' ho fatto arrabbiare" "Non posso avere amici maschi, ma è giusto, sono solo sua" "Mi dice che sono stupida, ma ha ragione, io sbaglio sempre" "La sera mi controlla sempre il cellulare, e va bene così, non dobbiamo avere segreti " La violenza conosce tante forme, la prima è la manipolazione. Noi donne, purtroppo, tendiamo a giustificare, confondendo la violenza con l'amore, e io lo so fin troppo bene. L' amore è tutt'altro. È rispetto. È fiducia. È libertà. Chi ti picchia, chi ti offende, chi ti controlla, NON TI AMA. E non è un banale slogan. LA VIOLENZA PSICOLOGICA E IL CONTROLLO SONO IL PRELUDIO DI QUALCOSA DI TERRIBILE. NON ABBIATE VERGOGNA, NON C'È NIENTE DI SBAGLIATO IN VOI, CHIEDETE AIUTO, DENUNCIATE, PERCHÉ DA SOLE NON CE LA SI FA. #NoAllaViolenzaSulleDonne "
-
" Evento ricco di contenuti "
-
" Ho già seguito altri webinar con Voi su questa delicata tematica e, siccome me ne sono occupato spesso da sociologo, non posso fare altro che considerarla di grande interesse con interventi di relatori sempre aggiornati e competenti "
-
" Argomento attuale e delicato trattato in maniera egregia dai relatori, tutti molto titolati. Argomento affrontato sotto più punti di vista (giuridico psicologico antropologico). "
-
" Molto interessante "
-
" Audio ottimo , ho vissuto una bella esperienza su un argomento in cui vorrei cambiare tante cose anche da bloccata a casa "
-
" Ottimo convegno "
-
" Molto interessante "
-
" Ottimo convengo e argomento molto interessante, con relatori bravissimi. Grazie davvero a Voi di Studiò Cataldi. Complimenti "
-
" Ho apprezzato gli interventi di tutti i relatori oltre che per le competenze tecniche anche per l'umanità e la passione con cui sono riusciti a trasmettere il loro sapere e le loro esperienze. Grazie. "
-
" ottima iniziativa "
-
" È stato un webinar molto interessate in cui sono stati trattati temi delicati. Ringrazio lo studio Cataldi che garantisce a tutti indistintamente l’opportunità di formarsi, informarsi e aggiornarsi. "
-
" Evento di formazione molto interessante "
-
" Purtroppo non ho potuto partecipare per motivi personali nella parte della mattina, ma per quanto riguarda quella del pomeriggio non sono riuscito ad accedere al link e quindi partecipare all'evento. Di cui ne sono rammaricato. Sarebbe utile per chi ha acquistato l'evento anche se in modalità gratuita, nel mio caso di problemi di accesso, poter avere la possibilità di rivedere l'evento almeno una volta ed ottene i relativi crediti. Grazie della cortese attenzione. Cordiali saluti T.A. "
-
" Webinar molto interessante, argomenti attuali, interventi di un certo spessore, esperti qualificati. "
-
" La composizione eterogenea dei docenti e l'attulita' del tema del convegno. "
-
" Competenza e chiarezza. Interessantissimo "
-
" tutto bene "
-
" Serietà e Professionalità "
-
" Relatori molto preparati, appassionati, chiari e precisi. La violenza di genere é un tema multiforme, che va affrontato sotto molteplici punti di vista. "
-
" Argomento interessante, trattato con taglio pratico. "
-
" interessante "
-
" Evento formativo ricco di contenuti esposti da brillanti relatori "
-
" Interventi interessanti ed esaustivi; ottima gestione. "
-
" Webinair molto interessante e con relatori preparati che hanno saputo esprimere al meglio le problematiche delle leggi a difesa delle donne e dai quali sono nati spunti di riflessione e argomentazioni. Spero vivamente di poter assistere ad altri appuntamenti del genere "
-
" Relatori esaustivi "
-
" Convegno interessante con relatori che con competenza e in maniera chiara hanno esposto gli argomenti trattati "
-
" Webinar interessante, con relatori altamente qualificati che hanno affrontato la tematica della violenza di genere con conoscenza approfondita della materia. "
-
" È stata una esperienza interessantissima grazie soprattutto al contributo dei relatori che con professionalità, chiarezza e semplicità hanno sviscerato tematiche importanti e delicate. "
Maria serena Riccio
25 novembre 2023